Santa Cesarea Terme

santa cesarea terme

Santa Cesarea Terme è una località costiera del Salento, sul versante Adriatico. Rinomata stazione termale di straordinaria bellezza, le sue caratteristiche principali sono la presenza di acque sulfuree, le grotte e gli anfratti spesso inaccessibili.
La scogliera da cui è caratterizzata la sua costa, continua verso sud fino a Santa Maria di Leuca senza soluzione di continuitàsanta cesarea terme il denominatore comune di questo tratto, il più interessante paesaggisticamente del Salento, è dato dalla presenza di faraglioni e grotte preistoriche.
Il suo sviluppo economico ed edilizio è dovuto proprio alla presenza delle benefiche acque termali. Le acque clorurate e solfuree delle sorgenti arrivano in quattro grotte naturali che comunicano con il mare: Gattulla, Fetida, Sulfurea e Solfatara. Quando l'acqua delle grotte arriva allo stabilimento termale subisce un processo di eutermalizzazione che la porta a 36-37 gradi C° necessari per l'utilizzo terapeutico per la trattamento benessere per la persona.
Secondo la leggenda popolare cristiana il nome di Santa Cesarea deriverebbe dalla vergine Cisaria. La giovane era perseguitata dal padre che intendeva costringerla all'incesto, si rifugiò dunque nelle grotte nel tentativo di fuggire, e questi fu arso vivo dal divampare dello zolfo.