Castro

castro

Sin dall'antichità Castro era considerata oltre che come importante centro commerciale, anche come centro militare, per via della imponente "Rocca".

Sorge al centro di un arco di costa stupenda ed unica che va da Otranto a S. Maria di Leuca . E' in questi posti che il blu del mare e il verde della vegetazione, si uniscono per presentare le più variegate possibili ambientazioni: dal caratteristico borgo Medioevale ricco di storia, al porto nei pressi del quale si vedono le grotticelle scavate che servono da magazzini per i pescatori, alle sue famose grotte (tra cui la splendida e coloratissima Zinzulusa e la grotta Azzurra) ai picchi rocciosi, ai fondali ricchi di fauna e di flora, paradiso dei sub.
Oggi Castro è famosa soprattutto per la sua Marina, tanto che il paese è in pratica diviso tra l'antica Castro Alta e Castro Marina. Castro Marina è in una posizione panoramica tra le più belle di tutto l'Adriatico, il suo porticciolo accoglie, specie nel periodo estivo, numerose imbarcazioni provenienti da ogni angolo d'Europa.